Progetto lingue

Anno scolastico 2023/2024

Progetto Lingue

Presentazione

Durata

dal 1 Settembre 2023 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

CLIL:

Il progetto CLIL rappresenta un approccio innovativo all’insegnamento che integra l’apprendimento di contenuti disciplinari con lo sviluppo delle competenze linguistiche e promuove la capacità di pensiero critico, problem solving e collaborazione. Inoltre, prepara gli studenti ad affrontare le sfide di un mondo sempre più globalizzato, fornendo loro le competenze necessarie per comunicare e lavorare in contesti internazionali.

L’Istituto promuove già dalla Scuola Primaria l’insegnamento di alcune discipline in lingua straniera, nello specifico fin dalla classe prima gli studenti seguono le lezioni di musica ed arte in tedesco, mentre dalla classe terza viene introdotta la materia di scienze in inglese.
Nella Scuola Secondaria il progetto CLIL viene promosso tramite l’insegnamento di tecnologia e geografia in lingua inglese.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE:

Ogni anno gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria dell’Istituto hanno la possibilità di acquisire la Certificazione di lingua inglese (Key A2) e tedesca (FIT in Deutsch A2) con la partecipazione ai relativi corsi extra-curricolari con gli insegnanti di disciplina e gli esperti madrelingua.
Il corso è tenuto in orario pomeridiano durante tutto l’anno scolastico. L’esame finale è sostenuto a metà maggio, gli studenti devono sostenere quattro prove che integrano le quattro abilità: parlare, ascoltare, leggere e scrivere.

Obiettivi

Progetto Lingue